LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP

Secondo l’ultima rilevazione sui prodotti agroalimentari di qualità, l’Italia è il primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti. Le specialità agroalimentari DOP rappresentano il meglio della qualità certificata e protetta dell’Unione Europea. Esse si contraddistinguono in quanto sono originarie di una specifica zona geografica, presentano caratteristiche dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali e umani e vengono prodotte e trasformate esclusivamente in un delimitato territorio.

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è di fatto una delle DOP, nell’ambito dei formaggi, più importante d’Italia. Le province che fanno capo alla DOP della MBC sono l’intera provincia di Salerno, l’intera provincia di Caserta, alcuni comuni della provincia di Napoli, di Frosinone, di Latina e di Foggia.

L’areale di produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP racchiude territori meravigliosi, ricchi di storia, tradizioni e biodiversità. Nei luoghi della DOP insistono 3 Parchi Nazionali e ben 10 Parchi Regionali.


La zona di produzione della MBC DOP

Dal 1981 il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP si occupa di sostenere e far conoscere la Mozzarella di Bufala Campana DOP in Italia e nel Mondo. E’ l’unico organismo riconosciuto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione di questo straordinario formaggio del Centro – Sud Italia.

Grazie al lavoro del Consorzio di Tutela, la Mozzarella di Bufala Campana DOP ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il prestigioso marchio europeo riconosce istituzionalmente le caratteristiche organolettiche e merceologiche uniche di questo formaggio frutto delle particolari condizioni ambientali e dei metodi tradizionali di lavorazione adottati nella specifica area di produzione.