I CONTROLLI SUL LATTE

Il latte è sottoposto a costanti e rigorosi controlli che vengono effettuati:

    • Nelle stalle. In base alle norme sanitarie vigenti gli allevamenti effettuano una serie di analisi secondo il loro piano di autocontrollo.
    • Nel laboratorio interno del Caseificio. Le aziende che operano nel settore alimentare sono tenute ad effettuare controlli lungo tutta la catena del proprio processo produttivo; la tipologia e la frequenza dei controlli sono riportati nel manuale di qualità aziendale. Il caseificio è dotato di attrezzature e competenze per effettuare quotidianamente una serie di analisi sul latte prima dell’avvio di ogni produzione. Le stesse vengono eseguite dalla Responsabile del laboratorio che è anche Responsabile del Sistema Qualità. I parametri controllati sono il pH, l’SH, la crioscopia, eventuale presenza di antibiotici, le cellule somatiche, la percentuale di grasso, la percentuale di proteine e la carica batterica.
    • Dalle competenti autorità veterinarie

Ciclicamente le competenti autorità veterinarie effettuano presso il Caseificio il prelievo sia di latte di bufala nonché di mozzarella al fine di effettuare tutte le analisi previste dalla normativa cogente.

    • C/o laboratorio esterno.  Sempre in linea con quanto previsto del manuale dell’HACCP vengono fatte fare una serie di analisi: sul latte, sulla mozzarella, sull’acqua utilizzata nonché sul liquido di governo.
    • C/o laboratorio esterno. Bufalat produce MBC DOP a marchio di uno dei più importanti operatori della GDO Italiana. Questo cliente, da capitolato, fa effettuare da un laboratorio di propria fiducia una serie di analisi lungo tutto il corso dell’anno. Di fatto il laboratorio incaricato acquista in maniera random da supermercati di proprietà del cliente in questione e la usa per le analisi.

In base a quanto su esposto si può concludere, senza timore di smentite, che la mozzarella di bufala campana è certamente uno dei prodotti delle eccellenze agroalimentari italiane più controllato in assoluto e questo a tutela della salute dei consumatori.