IL CASEIFICIO

DOVE SI TROVA

Matinella, località dove sorge il caseificio, nel comune di Albanella, si trova sulla riva sinistra del fiume Sele a circa 15 Km da Paestum. Essa è una piccola frazione la cui economia si base sull’allevamento bufalino e sull’agricoltura. Gli abitanti sono laboriosi e molto legati al loro territorio. In un contesto quindi squisitamente rurale trova la sua naturale collocazione il Caseificio La Bufalat.

LA STRUTTURA

Il Caseificio
Il Caseificio è costituito da un laboratorio di produzione, di circa 800 mq con i relativi locali a supporto (Uffici, laboratorio analisi, sala riunione), dall’annesso punto vendita e dai depositi per imballi primari e secondari. Le attrezzature e gli impianti utilizzati sono stati costruiti nel rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti.

Il Deposito frigorifero
Il deposito frigorifero è dotato di una cella “abbattitore” che funziona a – 35°C nonché di altre quattro grosse celle di stoccaggio che funzionano a – 20° C. Nello stesso stabile vi è l’area deputata alla preparazione del latte da congelare e da scongelare. Il latte congelato viene rivenduto a caseifici che, non marchiando DOP, non hanno il vincolo di utilizzare solo latte fresco di bufala lavorato entro 60 ore dalla mungitura, vincolo invece che il Caseificio La Bufalat deve rispettare per produrre la Mozzarella di Bufala Campana DOP.